Sensori antifurto infrarosso e calore

Sensori antifurto infrarosso e calore 4.00/5 (80.00%) 2 voti

Buongiorno,
sto pensando di installare un sistema d’allarme con sensori infrarosso e, informandomi, ho letto che non andrebbero mai posizionati sopra i caloriferi. E’ vero? Se sì, perché e dove altro non andrebbero installati?
Grazie
Pietro

Ciao Pietro,
purtroppo la cosa che hai letto è vera. I sensori infrorosso non possono essere installati sui termosifoni per via della tecnologia che sfruttano. L’infrarosso, infatti, reagisce ai cambiamenti di temperatura, posizionarli vicino a fonti di calore, quindi, provocherebbe sicuri falsi allarmi.

Diverso il discorso con i sensori a doppia o tripla tecnologia che, oltre che a rispondere alle variazioni di temperatura, devono riscontrare anche una contemporanea variazione di movimento per dare l’allarme; sono più sicuri e meno soggetti a falsi allarmi.

Fossi in te, anche in quest’ultimo caso, eviterei l’installazione vicino a fonti di calore, in zone soggette a un repentino cambio di temperatura o dove è previsto un continuo passaggio, sia di persone che di oggetti.

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli

Opinioni sensori antifurto infrarosso e calore

  1. Indipendentemente dalle fonti di calore conviene acquistare sensori a tripla tecnologia in modo da essere il più possibile immuni ai falsi allarmi.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *