Prevenzione furti

Prevenzione furti 4.67/5 (93.33%) 6 voti

Come prevenire i furti nell’abitazione

prevenzione_furtiTornare nella propria abitazione e trovarla svaligiata non è un’esperienza piacevole, ci si sente violati nell’intimo e spesso si arriva a vivere con disagio la permanenza in casa, temendo per la propria incolumità e per quella dei propri cari.

E’ stato dimostrato che l’impianto antifurto diminuisce di molto il rischio di subire furti, pare che la sola sua presenza sia già un ottimo deterrente per i ladri, oltre che un motivo di maggiore tranquillità per chi vive in casa. Sia in presenza di un impianto antifurto che in sua assenza, è consigliabile mettere in pratica semplici regole che prevengano non solo le intrusioni, ma anche i tentativi di furto.

Innanzitutto, bisogna avere molta cura delle proprie chiavi di casa: portarle dietro è importantissimo! Ad esempio, non lasciate mai il vostro mazzo di chiavi incustodito in macchina, qualcuno potrebbe rubarle e risalire attraverso il libretto di circolazione dell’auto al vostro indirizzo.

Andando in vacanza

vacanzaTutti sanno che, in occasione di ponti e lunghi periodi di vacanza, i furti nelle ville e negli appartamenti aumentano esponenzialmente, ma con alcuni accorgimenti è possibile evitarli.

Se vivete in un condominio o in una casa non troppo isolata potreste lasciare una copia delle chiavi a una persona di fiducia in modo che svuoti la cassetta della posta, verifichi di tanto in tanto che tutto sia in ordine e, in caso di intrusione, intervenga tempestivamente. E’ importante che il minor numero di persone sia avvisato della vostra assenza ed è sempre sconsigliabile lasciare un messaggio in segreteria, che informi chi chiama sulla durata delle vacanze. Anche lasciare che la sveglia suoni con regolarità può essere un trucco per dare meno nell’occhio.

 

Proteggere porte e finestre

porte_e_finestreLa protezione dei punti di accesso dell’abitazione è fondamentale, sia in assenza sia in presenza di un impianto antifurto. Acquistare un portone blindato a norma UNI è il primo passo, se poi l’abitazione o l’ufficio è situato al piano terra di uno stabile sarebbe opportuno installare grate di protezione su tutte le finestre e porte finestre. In commercio sono tante tipologie di grate disponibili: fisse, scorrevoli, a scomparsa, l’importante è sceglierle in base alle proprie esigenze. Ulteriore garanzia di sicurezza sono i vetri antisfondamento, utili per proteggere dalle intrusioni, ma ottimi anche come isolanti termici.

Soluzioni di protezione tecnologiche

telecamera_profcamx_1L’installazione di una webcam è un’ottimo metodo per chi viole adottare sistemi di protezione “più tecnologici”. Ci sono telecamere che, grazie a semplici software, sono in grado di inviare le immagini direttamente sul proprio smartphone o tablet, oppure avvisare attraverso mail se c’è stata un’alterazione di movimento o temperatura (questo dipende dalle tecnologie che sfruttano le telecamere).

 

Opinioni prevenzione furti

  1. Direi che un buon sistema d’allarme è necessario per poter prevenire i furti e vivere in serenità con la propria famiglia anche quando si “abbandonano” le mura domestiche.

    Nel 2014, tutte le case dovrebbero essere dotate di un sistema di protezione, anche base.

  2. Potete consigliarmi qualche sito specializzato per ricevere un preventivo dettagliato e chiarire tutti i miei dubbi?
    Vorrei potermi confrontare con qualcuno competente in materia, magari inviando anche una piantina della mia abitazione..
    Mi sto informando in questi giorni e ho le idee abbastanza confuse.
    Grazie

    • Valerio, digita sicurezza.pro, io ho comprato qui il mio kit antifurto e mi sono trovato benissimo risparmiando parecchi soldi..

      • Ciao, ho seguito il tuo consiglio e vorrei ringraziarti visto che ho risparmiato parecchi soldi rispetto ai preventivi che mi erano stati fatti

  3. Io consiglio anche un registratore h24

  4. con meno di 1000 euro si possono avere un impianto antifurto e un kit videosorveglianza! Una soluzione del tutto professionale!

  5. La cifra si recupera in 10 anni, è così?

  6. secondo me il modo migliore di prevenire i furti è dotarsi di un impianto di allarme di qualità

  7. si, l’impianto va bene ma anche un bel numero di telecamere non andrebbe sottovalutato.

  8. Per la protezione delle finestre ho scoperto le barriere ad infrarossi……evvai!!!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *