Quando si parla di sicurezza in casa non si può non fare riferimento ad un impianto antifurto che possa mettere a disposizione, oltre alle varie componenti che costituiscono la parte centrale del sistema, anche diversi sensori. La sicurezza in casa deve, infatti, sempre essere una priorità. È sempre fondamentale, infatti, usufruire di tutti i sistemi necessari per garantire la protezione dell’ambiente domestico. Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare dei sensori di movimento, che hanno l’obiettivo di individuare la presenza di persone non autorizzate nell’edificio.
Sensori di movimento da interno, da esterno e magnetici
Solitamente i sensori fanno parte di un kit antifurto per la casa e costituiscono un ottimo modo per avere sempre a disposizione una protezione da eventuali furti o da intrusioni di malintenzionati in casa.
Sono numerosi i modelli che si possono trovare in commercio e, tra questi, possiamo citare, ad esempio, i sensori di movimento da interno, quelli da esterno e i sensori per porte e finestre, che in genere sono magnetici e che servono a creare una barriera di protezione con un’azione precisa sui punti di accesso dell’abitazione.
Le tecnologie dei sensori di movimento
Il meccanismo di funzionamento dei sensori di movimento è molto semplice, ma allo stesso tempo risulta veramente efficace. Il modo in cui vengono rilevate delle presenze estranee in un’area da proteggere può cambiare, perché può avvenire con il movimento volumetrico (in questo caso tutto funziona con un sensore ad ultrasuoni e a microonde) oppure con il calore (mediante l’impiego di infrarossi).
Quindi si possono trovare a disposizione dei sensori PIR, che funzionano con gli infrarossi, dei sensori a doppia tecnologia PIR + DMT, per la rilevazione del calore e dello spostamento, e dei sensori a tripla tecnologia, che includono infrarossi, DMT e microonde (quindi PIR + DMT + MW).
È possibile poi collegare tutti questi sensori di movimento a delle telecamere di videosorveglianza, in modo da avere a disposizione non soltanto un avviso di allarme che segnala la presenza di estranei nell’area da monitorare, ma anche delle vere e proprie registrazioni che possano dire di più su coloro che eventualmente hanno deciso di entrare in un’area privata. In questa maniera si può usufruire di un sistema di sicurezza completo ed efficace.
Lascia un Commento