Meglio allarme o inferriate? Quale sistema di sicurezza scegliere

meglio allarme o inferriate
Meglio allarme o inferriate? Quale sistema di sicurezza scegliere
4.4 (88%) 10 voti

Per difendersi dai ladri o per evitare tentativi di furto è meglio utilizzare l’allarme o le inferriate? Ci sono diverse modalità a disposizione per badare alla sicurezza della casa. Molte volte però si hanno dei dubbi, perché magari non essendo anche consapevoli delle diverse opportunità non si riesce a comprendere che cosa possa fare più al caso nostro. Ecco perché molti si chiedono se per esempio convenga meglio installare delle grate o delle inferriate oppure dotare la propria abitazione di un impianto di allarme. Ecco che cosa c’è da sapere a questo proposito nei dettagli.

Che differenza c’è tra inferriate e antifurto con allarme

Una prima consapevolezza dovrebbe iniziare dal considerare i tipi di sicurezza che l’uno e l’altro sistema mettono a nostra disposizione. Sicuramente le grate e l’impianto di allarme corrispondono a due differenti modalità che bisogna conoscere precisamente.

Le grate fanno parte di quel sistema di sicurezza che è chiamato passivo. Le inferriate possono garantirci un buon grado di protezione, ma più che altro servono soltanto a rallentare il processo di intrusione di un malintenzionato in casa.

Quando parliamo invece di impianto di allarme ci riferiamo ad un sistema di sicurezza attiva. L’antifurto è dotato di un allarme che, in caso di tentativo di effrazione, invia un segnale sonoro che può distogliere dal tentativo di furto.

Inoltre di solito i moderni sistemi di sicurezza con allarme fanno in modo che il proprietario dell’abitazione riceva un avviso anche tramite smartphone per poter intervenire tempestivamente.

Quali sono i vantaggi dell’impianto di allarme

L’impianto di allarme comunque corrisponde alla scelta migliore che potremmo fare, specialmente se paragonato al grado di sicurezza che ci viene offerto dall’installazione di grate o di inferriate.

Innanzitutto il sistema di allarme stesso, con la sua semplice presenza, può fungere da deterrente. Può darsi pure che un malintenzionato eviti di compiere il furto proprio perché ha timore delle conseguenze in cui potrebbe incorrere a causa del sistema di sicurezza installato.

Con un impianto di allarme si può aumentare il senso reale di protezione all’interno della casa, visto che si possono tenere anche le tapparelle sollevate e le finestre aperte, se il sistema di sicurezza è attivato.

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *