Cablate o wireless? Come scegliere le telecamere di videosorveglianza

cablate o wireless
4.7/5 - (12 votes)

Le telecamere di sicurezza costituiscono un ottimo modo per avere a disposizione un sistema di protezione in più per la nostra abitazione o per il luogo di lavoro. Qualsiasi edificio può essere dotato di telecamere di videosorveglianza da installare, all’interno o all’esterno, per garantire una protezione adeguata. Ma quale impianto scegliere? È meglio affidarsi ad un sistema con fili o ad uno senza fili? In passato si pensava che i sistemi wireless fossero meno sicuri rispetto a quelli cablati. In realtà le cose oggi stanno in modo diverso, perché gli impianti senza fili riescono a garantire un’ottima efficienza, grazie alle moderne tecnologie di cui essi sono dotati e che mettono a disposizione degli utenti che decidono di installarli.

I vantaggi dei sistemi di telecamere wireless

I sistemi wireless sono semplici da installare, anche per il fatto che non necessitano di fili. In questo modo i sensori possono essere posizionati in qualsiasi posizione e anche con il fai da te. Quindi non sono necessari ulteriori costi e le spese vengono ridotte proprio per il fatto che non si devono portare avanti dei lavori di muratura in casa.

Se in genere sappiamo molte informazioni sulle telecamere con i fili, è bene conoscere tutti i dettagli anche in merito alla videosorveglianza senza fili. I sistemi wireless comprendono un insieme di strumenti che funzionano nel momento in cui è presente un apposito segnale di rete.

Anche se non è presente l’alimentazione elettrica, questi sistemi continuano a funzionare. Le telecamere di videosorveglianza wireless, infatti, possono funzionare correttamente anche quando manca la corrente, grazie alla batteria di cui sono dotate.

L’archiviazione delle registrazioni

Si tratta di un circuito autonomo, quindi, che permette l’installazione di queste telecamere anche in luoghi che potrebbero risultare particolarmente remoti. Inoltre esistono numerose tecnologie all’avanguardia che fanno in modo che le telecamere Wi-Fi possano registrare le immagini direttamente su un dispositivo di archiviazione interno oppure su una piattaforma cloud. In questo modo si ha sempre a disposizione la possibilità di accedere all’archivio delle registrazioni, in qualsiasi momento se ne abbia la necessità.

Con delle apposite notifiche sullo smartphone è possibile poi monitorare costantemente ciò che accade nel luogo da proteggere.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *