Videosorveglianza – Focale di una telecamera

3.5/5 - (2 votes)

Buongiorno,

puoi spiegarmi che s’intende per focale di una telecamera?

Grazie mille

Sonia

Ciao Sonia,

la focale di una telecamera coincide col punto in cui l’obiettivo ha la sua migliore visibilità; il valore si misura in millimetri, maggiore è questo parametro, più la telecamera sarà in grado di riprendere dettagli, anche lontani.

Per le visioni incentrate sul grandanagolo, e quindi sulla larghezza di ripresa, il valore degli obiettivi varia da 2,8 a 4 mm, mentre sale per gli obiettivi capaci di riprendere i dettagli in profondità.

Esistono poi telecamere “varifocal”, ossia con focale variabile a seconda delle esigenze, il cui range varia da 4 mm a 9 mm.

Per misurare la focale delle telecamere c’è una formula:

  • per un obiettivo con sensore CCD 1/3’’ la focale (mm) è uguale alla distanza del target (m) x 4,8 : larghezza del target (m);
  • per un obiettivo con sensore CCD 1/4’’ la focale (mm) è uguale alla distanza del target (m) x 3,6 : larghezza del target (m).

Ti faccio un esempio pratico! Se con una telecamera CCD 1/4’’ voglio puntare il fuoco su un target che è largo 3 metri e dista 6 metri dalla telecamera, la formula da applicare sarà: 6 (m) x 3,6 : 3 (m) = focale 7,2 mm.

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.