Videosorveglianza – Focale di una telecamera

Videosorveglianza – Focale di una telecamera 3.50/5 (70.00%) 2 voti

Buongiorno,

puoi spiegarmi che s’intende per focale di una telecamera?

Grazie mille

Sonia

Ciao Sonia,

la focale di una telecamera coincide col punto in cui l’obiettivo ha la sua migliore visibilità; il valore si misura in millimetri, maggiore è questo parametro, più la telecamera sarà in grado di riprendere dettagli, anche lontani.

Per le visioni incentrate sul grandanagolo, e quindi sulla larghezza di ripresa, il valore degli obiettivi varia da 2,8 a 4 mm, mentre sale per gli obiettivi capaci di riprendere i dettagli in profondità.

Esistono poi telecamere “varifocal”, ossia con focale variabile a seconda delle esigenze, il cui range varia da 4 mm a 9 mm.

Per misurare la focale delle telecamere c’è una formula:

  • per un obiettivo con sensore CCD 1/3’’ la focale (mm) è uguale alla distanza del target (m) x 4,8 : larghezza del target (m);
  • per un obiettivo con sensore CCD 1/4’’ la focale (mm) è uguale alla distanza del target (m) x 3,6 : larghezza del target (m).

Ti faccio un esempio pratico! Se con una telecamera CCD 1/4’’ voglio puntare il fuoco su un target che è largo 3 metri e dista 6 metri dalla telecamera, la formula da applicare sarà: 6 (m) x 3,6 : 3 (m) = focale 7,2 mm.

 

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *