Sirena che suona quando salta la corrente

Sirena che suona quando salta la corrente 4.70/5 (94.00%) 2 voti

Domanda:

Buon pomeriggio,

il mio nome è Franco e ti scrivo per chiederti perché le sirene del sistema d’allarme suonano quando se ne va via la corrente elettrica? Come è possibile che avvenga ciò? Quali sono le soluzioni da adottare per far sì che non si verifichino più tali disagi? Grazie tante per la disponibilità e per la risposta!

Un saluto

 

Risposta:

Buon pomeriggio Franco,

devo premettere che non tutte le sirene del sistema di antifurto suonano quando manca la corrente. Infatti le sirene che suonano in quei casi, sono quelle dei sistemi che non hanno avuto una corretta e regolare manutenzione. Le batterie degli impianti di antifurto, a tal proposito, dovrebbero essere cambiate almeno ogni tre o quattro anni. Sfortunatamente, però, va sempre più per la maggiore farsi realizzare il sistema di allarme dal primo che capita pur di risparmiare quei 100 euro, con il risultato che quel signore lì non assicurerà il supporto e l’assistenza tecnica dovuti, e nella stragrande maggioranza dei casi scomparirà lasciando l’utente allo sbaraglio e in difficoltà nel momento in cui c’è più bisogno di aiuto.

Dopo questa dovuta premessa, veniamo ora alla risposta alla tua richiesta specifica: le sirene d’antifurto suonano appunto perché, nei casi in cui si verifica la mancanza di corrente elettrica, la centrale è fornita di una batteria d’emergenza (per lo meno nei sistemi che non sono da “supermercato”) che integra la corrente per tutto l’antifurto, facendo sì che l’impianto resti attivo e funzionante; se però questa batteria è scarica (per motivazioni tecniche che non sto qui ad elencare), la sirena “ragiona” e per così dire “si sente” come se fosse stata sabotata, e perciò reagisce conseguentemente suonando senza tregua, ossia fino a quando la sua batteria lo consente o fintantoché la condizione della corrente non viene ripristinata e rimessa a posto.

Dunque, per evitare concretamente che tutte queste problematiche si verifichino ed inficino sia la sicurezza dell’edificio che il corretto funzionamento di tutto l’impianto di antifurto, è bene affidarsi sempre a professionisti ed esperti del campo, e ancor più a negozi qualificati e specializzati nel settore dei prodotti per la sicurezza. Tutto ciò è quindi fortemente consigliato per far sì che al cliente venga offerta ed assicurata un’assistenza tecnica continua nel tempo, che lo possa rendere sereno e realmente al sicuro.

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *