Nebbiogeno, allarme sicuro ed efficace: come funziona

nebbiogeno allarme
4.8/5 - (3 votes)

Il nebbiogeno è un componente di alcuni sistemi di allarme molto particolare, in grado di mettere in fuga gli eventuali ladri creando delle situazioni in cui la visibilità viene praticamente annullata all’interno della casa. Ma quali sono tutti i dettagli di questo accessorio e come può essere utile per creare delle particolari condizioni di sicurezza dentro la nostra abitazione. Stiamo parlando di una delle più interessanti novità nel settore dei sistemi di allarme, sia per quanto riguarda gli ambienti residenziali che per quelli commerciali e lavorativi in generale.

Come funziona un allarme nebbiogeno

Un allarme nebbiogeno funziona in modo molto semplice, perché nel giro di pochi secondi riesce a bloccare i malintenzionati, impedendo ad essi di vedere all’interno dell’ambiente protetto. Il nebbiogeno è un dispositivo che, nel momento in cui viene rilevato un tentativo di furto, riesce a rilasciare una nebbia molto fitta nell’area in questione, facendo quindi scappare i ladri.

In genere un allarme nebbiogeno si attiva quando vengono rilevate delle presenze sospette di persone non autorizzate all’interno di una determinata area. In pochi secondi la visuale dei ladri verrà quindi azzerata. Saranno dei sensori di movimento appositi ad occuparsi del rilevamento dei movimenti sospetti: questi sensori possono essere integrati nello stesso nebbiogeno oppure collegati al sistema.

All’interno del nebbiogeno è presente una caldaia che contiene acqua e glicole propilenico, una sostanza che può diventare vapore e che non è pericolosa né per le persone né per gli animali. La nebbia di questo sistema di allarme non provoca inoltre danni ai mobili presenti nell’edificio e non lascia dei residui nell’ambiente in cui il sistema si trova.

Quando si attiva il nebbiogeno, avviene un innesco della caldaia, con il surriscaldamento del liquido e con la fuoriuscita del vapore. All’interno del nebbiogeno è possibile avere a volte anche più ricariche di liquido, con differenti dimensioni. Naturalmente sarebbe opportuno scegliere le dimensioni della caldaia e delle ricariche tenendo conto delle dimensioni dell’area da sottoporre a protezione.

I vantaggi del nebbiogeno come allarme

I vantaggi di un sistema di questo tipo sono davvero tanti. Consente di intervenire in poco tempo, visto che i malintenzionati non potranno portare a termine la loro azione, risulta molto efficace perché per i ladri diventerà impossibile mettere a punto il furto.

Inoltre è un sistema versatile, perché può essere sistemato in qualsiasi luogo, anche di piccole dimensioni, sia in un’abitazione che in un negozio o anche in un ambiente industriale, come quello dei magazzini, che spesso hanno delle grandi superfici.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.