Buongiorno,
voglio chiederti a cosa serve l’alimentatore in una centrale antifurto e come si valuta se la sua potenza è sufficiente?
Grazie e complimenti per il blog
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
una centrale antifurto gestisce tutti i componenti dell’impianto, ma deve anche avere l’energia necessaria al suo funzionamento.
Se è presente una tensione di rete allora l’energia alla centrale è fornita dall’alimentatore, in caso contrario da una batteria tampone che è all’interno della centrale stessa.
Una buona alimentazione è fondamentale per il corretto funzionamento della centrale e dell’intero impianto; meglio le soluzioni esterne che in caso di guasto sono più semplici da sostituire.
Il modo più semplice per calcolare la potenza di un alimentatore è quello di fare un breve calcolo, partendo da alcune informazioni sull’impianto come i dati degli assorbimenti a riposo e in allarme dei componenti (li puoi prendere dalle caratteristiche tecniche presenti sul libretto d’istruzioni) e la capacità della batteria tampone.
Individuati questi dati, sarà sufficiente applicare la formula Cu = (∑Cb : Tr) x 0,8 + Cr, dove:
Cu = Corrente in uscita dall’alimentatore;
∑Cb = Somma di tutte le capacità delle batterie tampone presenti nell’impianto;
Tr = Tempo minimo di ricarica delle batterie in ore;
Cr = assorbimento di corrente a riposo di tutti i dispositivi alimentati dalla centrale in Ampere.
Spero di essere stato d’aiuto!
Un ultimo consiglio è quello di utilizzare un alimentatore con potenza superiore al risultato che ottieni, in quanto usare un alimentatore al massimo della sua potenza potrebbe comportare surriscaldamenti e malfunzionamenti.
30 Dicembre 2015 at 09:52
Fai riferimento al manuale della tua centrale, ad ogni modo basta che utilizzi il trasformatore in dotazione e non avrai problemi.
4 Marzo 2016 at 16:45
Salve, ho sostituito l’alimentatore del mio allarme .vorrei sapere come mai non riesco a inserire le zone.ho letto il manuale e spiega di andare ad inserimenti.Ma non mi fa proseguire.