Antifurto casa e garage

Antifurto casa e garage 4.60/5 (92.00%) 2 voti

Buon pomeriggio,

mi chiamo Tiberio e ti scrivo per esporti la mia situazione ed avere delle buone dritte, leggo spesso le tue risposte e ti stimo molto per le tue competenze e per come rispondi chiaramente ai tuoi interlocutori! Ti spiego la mia esigenza, ho bisogno di allarmare oltre alla casa anche il garage, dentro l’abitazione ho montato una centralina d’allarme con combinatore telefonico GSM per l’avviso di chiamata ed una sirena esterna per la segnalazione acustico-visiva in caso d’allarme, ma provando ad allarmare anche il garage ho fatto caso che la copertura wireless della centralina installata in casa non lo raggiunge… a tal proposito, dovendo comunque mettere in sicurezza anche il garage, ti chiedo se si può “remotizzare” in qualche modo l’ambiente via filo! ti spiego meglio cosa ho pensato al riguardo: secondo te, posso fare in modo che l’area del garage sia indipendente con un suo rilevatore, una sua sirena d’antifurto ed una sua tastiera per i comandi, ma mantenendo il tutto comunque collegato alla centralina di casa? Aspetto di conoscere la tua idea in merito, spero di essere stato chiaro nell’esposizione e nel frattempo ti ringrazio per il tempo e l’attenzione che vorrai dedicarmi nella risposta!

Un saluto

Tiberio

 

Risposta:

Buon pomeriggio Tiberio,

mi fa molto piacere saperti un lettore attento e interessato agli argomenti trattati su questo blog! Allora, sei stato chiaro ma per poter rispondere alla tua domanda devo domandarti se la centralina wireless presenta un ingresso ausiliario via cavo. Ad ogni modo, da ciò che mi hai descritto potresti installare una centralina compatta mono zona nel garage, e far sì che l’uscita di allarme sia collegata all’ingresso della centralina wireless che si trova in casa, in questa maniera la centralina del garage potrebbe fungere da sensore remoto, risolvendo così la problematica riguardante la mancata copertura dell’ambiente remoto. Inoltre i modelli di centraline compatte presenti attualmente in commercio generalmente hanno un costo abbastanza contenuto e sono anche facili da installare, oltre ad essere già fornite di alimentatore, sirena e chiave elettronica; dunque un prodotto comodo e ideale per l’applicazione in un garage.

Bisogna fare attenzione però, poiché in questo modo il garage avrebbe una sua alimentazione con attivazione indipendente, segnalando l’allarme in centralina soltanto in caso di intrusione. Naturalmente la centralina non sarà mai completamente disattivata: quando ti troverai dentro casa sarà attiva l’area garage, mentre quando ti troverai fuori saranno attive tutte e due le zone. Ultimissima e importante considerazione da fare, ti suggerisco di accertarti che il segnale d’allarme della centralina del garage sia lo stesso di quello della centralina principale, se così non dovesse essere niente paura, dovrai solo convertirlo tramite l’uso di un semplice relè, un apparecchio elettrico che serve come deviatore per condizionare un altro circuito.  

Spero di essere stato un aiuto valido con la mia spiegazione, ovviamente per altre domande o richieste di chiarimento mi trovi qui a disposizione per risponderti. Fammi sapere come va con le mie dritte, sono curioso. Un saluto e a presto con gli aggiornamenti!

 

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *