Videosorveglianza o sistema di antifurto misto?

sistema
Videosorveglianza o sistema di antifurto misto? 4.10/5 (82.00%) 2 voti

Sono in molti a scriverci e a chiederci informazioni su questa questione. Soprattutto nelle abitazioni più isolate, come ville e case in campagna, un buon sistema di sicurezza è assolutamente necessario. Ma quale scegliere? Meglio la videosorveglianza o un sistema antifurto? Qui i pareri si dividono e possono anche essere contraddittori. Cerchiamo di fare chiarezza punto per punto. 

Partiamo dalla videosorveglianza. Al giorno d’oggi, non c’è più nessuna ragione per dubitare sull’affidabilità delle telecamere. Ormai le prestazioni delle telecamere allarmate con rilevatore di movimento hanno raggiunto livelli di efficienza molto alti. L’unico vero dubbio che possiamo nutrire su questa questione è affidarsi unicamente all’ausilio delle telecamere. Questo sistema può mostrare delle falle soprattutto se parliamo di abitazioni o strutture molto grandi che presentano molti ingressi, tutti da controllare. Infatti, se per qualche strana ragione il controllo delle telecamere dovesse venire a mancare o il sistema dovesse venire eluso, la vostra casa si troverebbe totalmente indifesa.

Per queste ragioni, il nostro consiglio è quello di utilizzare almeno due sistemi di controllo diversi. Ad esempio, per le aree esterne il controllo potrebbe essere affidato a dei sensori perimetrali, mentre l’interno può presentare almeno qualche sensore volumetrico, posto magari nei punti più strategici. In altre parole, un sistema di antifurto che si basa su prodotti diversi tra loro è certamente più completo e più affidabile. 

A nostro parere, però, la soluzione migliore, per qualunque genere di abitazione, resta un sistema misto, ossia un sistema che si serva di telecamere e sensori. In questo modo sfruttereste al massimo tutte le tecnologie che il campo della sicurezze e degli antifurto dispongono.

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli

Opinioni videosorveglianza o sistema di antifurto misto?

  1. Io direi entrambi se si vuole avere tutto sotto controllo!!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *