Videosorveglianza con app: perché è utile e quali sono i vantaggi

telecamera collegata al cellulare
4.6/5 - (12 votes)

La videosorveglianza con app rappresenta uno degli ultimi ritrovati tecnologici che si dimostrano davvero tanto utili. Infatti una delle principali necessità di chi sceglie di installare una telecamera per controllare gli ambienti abitativi o di lavoro è costituita dalla possibilità di controllare le aree protette anche se si è lontani. Tutto questo è possibile grazie alla videosorveglianza con app. Infatti spesso le ultime tecnologie in termini di telecamere mettono a disposizione delle applicazioni per i dispositivi mobili. Queste app si possono installare su smartphone, su tablet e sono disponibili sia per Android che per sistemi operativi iOS. Si dimostrano davvero utilissime perché permettono di controllare da remoto le aree da proteggere.

Come funzionano le app per le telecamere

La videosorveglianza è diventata il punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di integrare il tradizionale antifurto con delle videocamere, per garantire la sicurezza domestica e quella che riguarda gli ambienti di lavoro.

Per esempio, anche per quanto riguarda le telecamere IP, che sono tra le più diffuse per la videosorveglianza con app, bisogna assicurarsi che ci siano tutte le condizioni e i sistemi tecnici per creare una specie di “sicurezza in movimento”.

Occorre così installare una telecamera collegata al cellulare, con un indirizzo univoco e un codice web, per poter connettersi alla telecamera. Sono molti i ritrovati tecnici che permettono la connessione, per esempio il wireless o il Bluetooth. Basta avere soltanto un software di controllo da remoto e il device mobile si trasforma in un vero sistema di controllo.

Perché è utile utilizzare la videosorveglianza con app

Ma la videosorveglianza con app è utile non soltanto per controllare da remoto gli ambienti da proteggere, ovunque si sia e in qualsiasi situazione ci si trovi. Infatti, con le applicazioni per le telecamere da remoto si possono gestire facilmente le stesse videocamere collegate allo smartphone, al tablet o in generale ai dispositivi mobili.

Si possono controllare a distanza le telecamere, inquadrando per esempio gli angoli più reconditi o registrando i suoni che provengono dall’ambiente. Alcune consentono anche di scattare foto in tempo reale. Ci sono poi anche le telecamere spia, che si caratterizzano sempre per un controllo da remoto e sono contraddistinte da dimensioni molto piccole, per agire in maniera piuttosto discreta.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *