Telecamera speed dome: funzionalità e vantaggi

telecamera speed dome
4.5/5 - (12 votes)

Nell’ambito delle ultime tecnologie nel settore della videosorveglianza non si può non parlare della telecamera speed dome. È una soluzione per la sicurezza abbastanza recente, frutto delle innovazioni tecnologiche in questo settore, che può configurarsi come uno strumento davvero professionale e di qualità, perché questa tipologia di telecamere per la videosorveglianza consente di agire con delle azioni precise, ad esempio controllando a distanza l’area da monitorare, con una sicurezza veramente ottimale.

Cos’è una telecamera speed dome e come funziona

Una telecamera speed dome è un sistema per la videosorveglianza avanzato dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità importanti che offre. Infatti chi utilizza le telecamere speed dome può usufruire di dispositivi con messa a fuoco automatica e con zoom davvero potente, in grado di andare molto nei dettagli di ciò che viene inquadrato.

Per questo le telecamere speed dome costituiscono un’ottima soluzione che può essere scelta da chi vuole avere a disposizione degli accessori professionali e di alta qualità per la sicurezza, anche nel luogo di lavoro.

Sono dei sistemi in genere utilizzati per la videosorveglianza professionale. In genere si tratta di telecamere che vengono montate su una base che può ruotare, per permettere alla telecamera di effettuare una rotazione completa, anche fino a 360 gradi, nel giro di pochi secondi.

Proprio a causa della grande velocità di rotazione e per il suo design, che è racchiuso in una cupola (in inglese dome), queste telecamere si chiamano speed dome.

Le telecamere speed dome per uso professionale

Le telecamere speed dome sono molto vantaggiose, perché riescono ad offrire a chi le utilizza una grande sicurezza, con varie possibilità di impiego. Ad esempio, a fronte di un’installazione semplice che contraddistingue questi accessori per la sicurezza, sarà possibile comunque effettuare zoom molto dettagliati o registrare un fermo immagine ad un’elevata risoluzione.

Si tratta, quindi, di telecamere che in genere vengono pensate per un uso professionale e che richiederebbero la presenza di un addetto che si dedica al controllo delle funzioni di videosorveglianza.

Esistono, comunque, diverse possibilità di questo tipo, di grande qualità, dedicate anche ad un utilizzo in un ambiente domestico.

Ti consigliamo di leggere anche questi articoli



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *